Ces-Casa_TianDour-e-Casa-Veridirum
Fotos: FRC

FONDAZIONE PER LA RINASCITA DI CHIESSO / CÉS
STIFTUNG ZUR WIEDERBELEBUNG VON CES

de / it / en / fr

Affittare una casa a Ces

Nella stagione estiva, da metà maggio fino settembre / ottobre, affittiamo due case abitative:

Informazioni sui dintorni (per svago, giochi, passeggiate, gite ecc.)

Informazioni generali sull'affitto.

Informazioni sulla situazione geografica e come arrivare (nuova finestra).

Il calendario dell'occupazione delle case (nuova finestra).

Volantino sul progetto (PDF)

.

La casa Veridirum

La VERIDIRUM è una casa in travi e muri a secco, vecchia di alcuni secoli. In origine era abitata da quattro famiglie. Nel 1976 la Fondazione per la rinascita di Chiesso / Ces è stata in grado di acquistarla. Da allora l'abbiamo progressivamente restaurata. Per questo abbiamo avuto l'appoggio del WWF. Nel restauro siamo stati attenti a preservare lo stile tradizionale. Per esempio la casa è tuttora coperta da un tetto in piode.

Oggi la VERIDIRUM è una casa spaziosa con sei camere, adatta per gruppi fino a 25 persone. La casa è stata equipaggiata intenzionalmente secondo il concetto di vita semplice: la mancanza di elettricità, riscaldamento centrale e acqua calda corrente dà agli/alle ospiti una concreta esperienza di un modo di vita diverso.

La nostra casa si presta particolarmente per classi scolastiche con allievi/e dai 10 anni in su, per seminari di danza e di musica, per campi per bambini/e e per sedute di organizzazioni e comitati. E' adatta soprattutto per la buona stagione (da maggio a settembre / ottobre).

Di regola i gruppi seguono il loro proprio programma. A richiesta possiamo però contribuire alla creazione di un programma di attività. Per esempio presentiamo corsi in relazione con la realtà di Ces. Su domanda è pure possibile ai gruppi di collaborare nelle attività agricole o di restauro di Ces.

–> Impressioni (seguono)

Il prezzo è di CHF 13 per notte per adulti, CHF 6.50 per bambini sotto i 14 anni, per la casa intera al minimo CHF 130, al massimo CHF 260 per notte.

Il calendario dell'occupazione della casa VERIDIUM

–> Volantino della casa Veridirum (PDF)

Per tutte le informazioni e richieste Vi preghiamo di utilizzare il nostro formulario di contatto.

–>in alto


La casa Ti an Dour

Nel 1974 è stato possibile acquistare un vecchio edificio in rovina, situato al lato Sud di Ces, su cui è stata costruita l'attuale abitazione TI AN DOUR. Gli scopi della Fondazione impongono il mantenimento dello stile costruttivo tipico della regione. Così il nuovo tetto della TI AN DOUR è stato coperto con le tradizionali piode. In bretone, il nome «Ti an Dour» significa «Casa dell'acqua».

Oggi la TI AN DOUR è un'accogliente casa di vacanza per un gruppo fino a sette persone. Vi si trova una particolare mescolanza di moderno e tradizione. Da una parte, i pannelli solari istallati sulla parete sud o la centralina idroelettrica della Fondazione forniscono l'energia elettrica per l'illuminazione. Dall'altra la rinuncia al riscaldamento centrale o all'acqua calda corrente permettono l'esperienza di un modo di vita diverso.

La TI AN DOUR è adatta per famiglie o piccoli gruppi ed è attrezzata soprattutto per il periodo da maggio a settembre / ottobre.

–> Impressioni (seguono)

Il prezzo è di CHF 16 per notte per adulti, CHF 8 per bambini sotto i 14 anni, per la casa intera al minimo CHF 60 per notte.

Il calendario dell'occupazione della casa TI AN DOUR

–> Volantino della casa Ti an Dour (PDF)

Per tutte le informazioni e richieste Vi preghiamo di utilizzare il nostro formulario di contatto.

–>in alto


I dintorni: Ces – un'esperienza di vita!

L'ubicazione di Ces su un splendido altipiano in un paesaggio molto naturale vi invita a sperimentare una vita diversa da quella alla quale siamo assuefatti nel «fondovalle». Così, è possibile organizzare, specialmente per classi scolastiche, campi tematici, per esempio su questioni ecologiche, sulla storia e sui problemi attuali dell'agricoltura di montagna, sulla storia e la cultura della Leventina, ecc. Su tali temi possiamo presentare, su richiesta, nostri contributi.

Nelle vicinanze sono possibili brevi escursioni verso i monti adiacenti di Olina, Doro, Cala, Gribbio. Nella ricca biodiversità della regione si scoprono rari fiori alpini, biotopi naturali, tracce di animali e delle antiche presenze umane. Ces si presta particolarmente per considerare e discutere temi significativi dal punto di vista naturalistico o storico-culturale.

Su domanda è possibile collaborare all'attività agricola della Fondazione come pure a lavori di restauro.

Grazie al suo isolamento, Ces offre da una parte tranquillità e riposo lontano dai rumori del traffico, dall'altra un campo creativo per intensive settimane di lavoro, di danza o di gioco. Di giorno si può esplorare l'ambiente, oziare, fare il bagno o giocare, la sera al lume di candela crea l'atmosfera favorevole a lunghe discussioni.

–>Vedi anche lo capitolo dove ci troviamo (Situazione e come arrivare)

–>in alto


Informazioni generali sull'affitto

Ces è raggiungibile solo a piedi, in 1 a 2 ore. Vedi il capitolo dove ci troviamo.

Per la merce si può utilizzare una teleferica (montecarica). La stazione di valle si trova a 2.5 km circa da Chironico sulla stradina asfaltata verso il monte di Gribbio (presso l'Oratorio Madonna delle neve). Un viaggio costa CHF 35 e deve in ogni caso essere comunicato in anticipo per telefono.

Si possono acquistare beni alimentari presso il nostro Negozio da mont. Offriamo sopratutto dei prodotti biologici, in gran parte della regione.

Sull'altidudine di 1450 msm può essere freddo anche d'estate.

Cani ed altri animali solo con permesso speciale.

L'assicurazione è a carico dei locatori.

Non affittiamo le nostre case nella stagione invernale, cioè da novembre a aprile.

–> Verso il calendario dell'occupazione delle case (nuova finestra).

–> Domande e richieste tramite il formulario di contatto (nuova finestra).

Documenti (PDF) e collegamenti:

–>in alto


Mail-Contact: web_at_cesnet.ch
 

updated 2016-12-06 - webmaster_at_cesnet.ch