Ces-lavori-Arbeiten-Varenc
Foto: FRC / fb

FONDAZIONE PER LA RINASCITA DI CHIESSO / CÉS
STIFTUNG ZUR WIEDERBELEBUNG VON CES

de / it / en /

Progetto per la valorizzazione del paesaggio di Cés

Dall'inizio degli anni 1980 fino ad oggi abbiamo continuato a realizzare interventi di manutenzione per preservare l'impressionante paesaggio naturale e culturale dell'altopiano. Il caratteristico mosaico paesaggistico, con le sue diverse sottozone, offre habitat preziosi per una grande varietà di specie vegetali e animali, alcune delle quali rare.

Nei prossimi anni vogliamo rafforzare questo impegno. Gli interventi pianificati in cinque zone miglioreranno la condizione di preziose sottozone e impediranno l’imboschimento e la scomparsa dei vari habitat. I due obiettivi principali sono la promozione della biodiversità e la conservazione del paesaggio tipico di Cés.

Collaborare attivamente

Questo nuovo progetto offre l'opportunità di collaborare in prima persona, formiamo dei gruppi di lavoro, dove si vivono e condividono le attività e la vita in comune con persone sensibili a queste tematiche. Oltre al tradizionale «Fine settimana della legna» in autunno, ci saranno attività di lavoro da lunedì 13 settembre a sabato 2 ottobre 2021. La partecipazione è possibile anche solo per alcuni giorni. Pernottamento nella casa «Veridirum», vitto e alloggio gratuiti.

Si prega di inviare le iscrizioni il prima possibile a "natura_at_cesnet.ch".

Non vediamo l'ora di passare tre settimane stimolanti!

Il gruppo "paesaggio" di Cés


Ringraziamo di cuore il sostegno finanziario di questo progetto: Stiftung Temperatio, Paul Schiller Stiftung, Sophie und Karl Binding-Stiftung, Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, Ernst Göhner-Stiftung, Gsell-Stiftung, Stierli-Stiftung, nonche le amiche e gli amici del progetto di Ces.


Documenti:

  • Invito a collaborare (volantino): Flyer_IT (PDF)
  • Riassunto del progetto Riassunto_IT (4 pagine, PDF, 820kB)

Altre informazioni sul progetto di Cés:


Mail-Contact: web_at_cesnet.ch
 

updated 2021-09-05 - webmaster_at_cesnet.ch