Ces-Anreise-come_arrivare
Fotos: Google-Earth, FRC

FONDAZIONE PER LA RINASCITA DI CHIESSO / CÉS
STIFTUNG ZUR WIEDERBELEBUNG VON CES

de / it / en / fr

Dove ci troviamo

I monti di Ces sono situati su un bellissimo altipiano a 1450 msm sul lato destro della Valle Leventina nel Nord del Ticino, in Svizzera. Le coordinate sono 706.9 / 144.4 (GPS: N46 26.270 E8 49.400). Insieme a quattro altri monti ( Gribbio, Doro, Cala e Osadigo), Ces appartiene alla frazione Chironico del comune di Faido (fusione 2012).

Ces è raggiungibile a piedi in circa due ore da Chironico o in un'ora da Gribbio, che è collegato con Chironico da una stradina asfaltata di 5km circa.

–>Arrivare con mezzi pubblici
–>Arrivare con mezzi individuali (macchine, motorino, bici ecc.)
–>Chironico, Lavorgo, Gribbio, Faido, Biasca
–>Gite

Nota bene: Di solito apprezziamo molto dei visitatori, ma non dimenticate di avvisare prima e di chiedere se la visita va bene a questo momento, per favore.


Arrivare con mezzi pubblici

Dal Sud: Con un treno "IR" (Interregio, FFS/SBB) fino a Biasca, prendere l'autopostale in direzione Airolo fino a Lavorgo (durata 25 min, riquadro orario no. 62.191), prendere il piccolo autopostale fino a Chironico, paese (già Chironico posta, durata 12 min., riquadro orario no. 62.123).

Dal Nord: Con un treno "IR" (Interregio, FFS/SBB) fino a Faido, prendere l'autopostale in direzione Bellinzona fino a Lavorgo (durata 13 min, riquadro orario no. 62.191), prendere il piccolo autopostale fino a Chironico, paese (già Chironico posta, durata 12 min., riquadro orario no. 62.123).

Vicino alla fermata Chironico, paese si trova una freccia gialla che indica Ces. Si segue attraverso il paese in direzione Nord, sempre in salita, maggiormente attreverso il bosco. Il sentiero è marcato bianco-rosso-bianco. A dipendenza della condizione e del equipaggio, la salita dura circa due ore.


Arrivare con mezzi privati

Dal Sud o dal Nord: (Con la macchina) sulla autostrada fino all'uscita Faido (Chiggiogna), poi a destra sulla strada cantonale fino a Lavorgo (3km ca.), passando il paese e il sottopassaggio della ferrovia si gira a destra per continuare per altri 4 km circa fino a Chironico.

Ci sono alcuni posteggi in fondo al paese Chironico, presso il riale e il vecchio lavatoio.

Prima di entrare nel paese di Chironico, a destra c'è una stradina asfaltata che sale al monte di Gribbio (5km ca.), passando l'Oratorio Madonna delle neve (2km ca.), dove si trova la stazione di valle della teleferica per Ces (solo per la merce). La stradina non è percorribile durante l'inverno!
A Gribbio ci sono alcuni posteggi presso l'ultima curva prima di entrare nel paese. Da qui inizia il sentiero marcato bianco-rosso-bianco che vi porta a Ces in circa un'ora. Altri posteggi si trovano vicino alla chiesetta di Gribbio.


Chironico, Lavorgo, Gribbio, Faido, Biasca

A Chironico c'è un piccolo negozio con agenzia postale, La butege, aperto la mattina, e il piccolo Ristorante-Albergo Pizzo Forno.

A Lavorgo, la famiglia Defanti gestisce un negozio con un distributore di benzina e un Albergo-Ristorante. Altri ristoranti si trovano lungo la Strada Cantonale. Faido e Biasca sono dei centri regionali con delle offerte più ampie.

A Gribbio c'è il piccolo ristorante (buvette) Ul Ciurlin, aperto solo in estate, fuori dei mesi luglio e agosto spesso solo sabato e domenica.


Gite

L'ubicazione privilegiata di Ces offre una scelta per gite e passeggiate, ad esempio verso le monti di Gribbio, Doro o Cala, continuando verso la cascata Ragada in fondo della Valle di Chironico e più avanti ancora al Laghetto e al Passo Piatto, o da Cala all'Alpe Sponda (Capanna) e sul Pizzo Forno o verso il Passo Barone e il Pizzo Barone.

(segue...)


Ulteriori Informazioni

–>Volantino del progetto (PDF)


Mail-Contact: web_at_cesnet.ch
 

updated 2013-04-12 - webmaster_at_cesnet.ch