Ces-about
Fotos: FRC

FONDAZIONE PER LA RINASCITA DI CHIESSO / CÉS
STIFTUNG ZUR WIEDERBELEBUNG VON CES

de / it / en / fr

Chi siamo

(Organizzazione e scopi)

La Fondazione per la Rinascita di Chiesso / Cés (FRC)
L'Associazione di sostegno «Comunità di Cés» (CdC)
Il cerchio «Amici ed Amiche di Cés»
L'associazione Arcobaleno


La Fondazione per la Rinascita di Chiesso (FRC)

La Fondazione FRC esiste sin dal agosto 1972 e ha due scopi:

  • salvaguardare e conservare il monte (maggese) di Cés (Chiesso), a Chironico, nelle sue caratteristiche tradizionali, e
  • ridare vita all'agglomerato di Cés, segnatamente con la promozione di esperienze di vita comunitaria.

La fondazione FRC non ha scopo di lucro ed è di pubblica utilità.

Il Consiglio di Fondazione è composto da 3 a 9 membri e viene eletto ogni due anni dall'Associazione Comunità di Ces (CdC), che è la fondatrice.

Come tutte le fondazioni, la Fondazione FRC è vigilata da un'ente pubblica, nel nostro caso dalla Ostschweizer BVG- und Stiftungsaufsicht, succursale Muralto (No. del registro: 702611).
La revisione annuale dei conti viene eseguita dal Studio fiduciario Rossi & Codiga a Minusio.

La Fondazione FRC è registrata sotto il numero CH-506.7.000.398-9 nel Registro di Commercio del Cantone Ticino. Un estratto del registro si trova qui (PDF, stato 05_2016).

Tutte le donazioni alla Fondazione FRC possono essere dedotte dalle tasse, in tutti gli Cantoni della Svizzera. Un'attestazione del Cantone Ticino si trova qui (PDF).

Lo statuto della Fondazione FRC si trova qui (PDF).

–> in alto


L'associazione di sostegno «Comunità di Cés» (CdC)

L'Associazione Comunità di Cés è fondatrice della FRC, elegge ogni due anni il Consiglio di Fondazione della FRC e sostiene l'andamento pratico del progetto.

Ad oggi [dicembre 2014] l’associazione CdC conta 43 membri. Tutti i soci dell’associazione sono membri attivi in quanto vi possono aderire solo se conoscono bene la realtà del progetto di rinascita del monte. Qualcuno ha lavorato come volontario, qualcun altro ha fondato il progetto più di quarant’anni fa, altri invece hanno trascorso più volte delle vacanze.

I membri dell’associazione si riuniscono una volta all’anno in occasione dell’assemblea, di solito a fine luglio – inizio agosto. Una persona interessata a diventare membro dell'associazione deve annunciare l'interessa al comitato in forma scritta fino a 14 giorni prima della riunione annuale.

Il comitato dell’associazione CdC si occupa della gestione annuale delle attività sul monte: ricerca e formazione del personale per l’estate (Gruppo di Gestione), apertura delle case e preparazione degli orti in maggio, organizzazione dell’assemblea annuale in luglio, fine settimana della legna e chiusura delle case a fine settembre – inizio ottobre, stesura del rapporto annuale ed invio a soci ed amici.

Lo statuto dell'associazione si trova qui.

–> in alto


Il cerchio «Amici ed Amiche di Cés»

Ci sono più di 450 persone che si interessano per il progetto di Ces che ricevono 1-2 volte all'anno delle informazioni su carta, per «posta terra», segnatamente il Rapporto annuale).

Se Vi interessa ricevere questi infomazioni su carta, vogliate inviare un E-Mail a web_at_cesnet.ch.

–> in alto


L'associazione Arcobaleno

Questa associazione gestice il negozietto Negozio da mont a Ces. Con un eventuale guadagno sostiene la Fondazione FRC.

–> in alto


Mail-Contact: web_at_cesnet.ch
 

updated 2016-05-17 - webmaster_at_cesnet.ch