Ces-working-1
Fotos: FRC

FONDAZIONE PER LA RINASCITA DI CHIESSO / CÉS
STIFTUNG ZUR WIEDERBELEBUNG VON CES

de / it / en /

Partecipare e visitare

Ci sono varie possibilità per conoscere il progetto Ces e per partecipare al suo sviluppo:

La stagione dura da metà maggio a ottobre / novembre. Durante l'inverno di solito nessuno di noi si trova a Ces, le case sono chiuse e non si può visitare il progetto ne partecipare.

–> Informazioni generali riguardanti un soggiorno a Ces.

Per favore non dimenticate, in ogni caso, di avvisarci prima di renderci visita, per verificare se siamo disponibili per accogliervi e farvi conoscere il progetto.

Contatto tramite web_at_cesnet.ch.


Assumere responsabilità nel Gruppo di Gestione

Per la stagione 2025 (da inizio maggio a ottobre / novembre) cherchiamo un gruppo di 2 a 4 persone che amano il contatto con le persone e sappiano prendere delle responsabilità e sappiano organizzarsi autonomamente. Le conoscenze linguistiche (D, F, E) sono un vantaggio. Preferiremmo una équipe già formata.

Dal mese di maggio al mese di ottobre / novembre ci si occupa degli ospiti delle case affittate, del negozio, della coltivazione degli orti, far la legna e produrre tisane e marmellate, lavori agricoli (fienaggione!), cura di alcune mucche, cura del paesaggio e lavori amministrativi. Dopo colloquio anche lavori di ristrutturazione sugli edifici e lavori agricoli.

Offriamo vitto, alloggio e circa CHF 1500.– al mese.
 
–> Descrizione dell'impiego (PDF)

–> Informazioni generali in riguardo ad un soggiorno a Ces.

in alto


Aiuto temporaneo per alcuni giorni o alcune settimane

Oltre al gruppo di gestione siamo anche disponibili per delle richieste di un periodo più breve (di solito senza remunerazione), sempre da metà maggio fino a ottobre / novembre. Le attività sono nei seguenti ambiti:

  • Lavori negli orti bio,
  • lavori di agricoltura e di cura del paesaggio,
  • lavori edili,
  • lavorazione della legna da ardere,
  • accompagnamento degli ospiti.

Siccome utilizziamo pochi macchinari, alcuni lavori sono fisicamente impegnativi. I tempi di lavoro sono talvolta irregolari e dipendono dalle condizioni meteorologiche. Normalmente lavoriamo otto ore al giorno. Ci attendiamo dagli/dalle collaboriatori/trici nonché dagli ospiti la loro partecipazione ai lavori domestici quotidiani. Chi lavora a metà tempo (p.es. solo la mattina o solo il pomeriggio), di solito contribuisce al vitto con un importo di CHF 15 per giorno.

Organizziamo regolarmente delle attività in comune, sopratutto nel campo dell'edilizia (riparazioni, ricostruzione delle case) e nel campo della cura del paesaggio e della protezione della natura (ad esempio la salvaguardia della palude di Varenc o a Lempence, di solito in settembre / ottobre).
–>Vedi la rubrica «Agenda ed appuntamenti» nel capitolo Ces attuale del nostro sito.

Per favore non dimenticate, in ogni caso, di chiarificare se è un momento che va bene per una partecipazione e collaborazione! Contatto tramite web_at_cesnet.ch.

–> Informazioni generali riguardanti un soggiorno a Ces.

Contatto tramite web_at_cesnet.ch.

in alto


Visitare il progetto Ces

In principio ci rallegriamo molto da tutte le visite e lo scambio di pensieri ed idee. Comunque ci sono alcuni punti importanti da rispettare:

  • Di solito i visitatori pagano un contributo di CHF 15 per persona e giorno per il vitto e CHF 15 per il pernottamento. Sono possibile delle eccezioni, sopratutto nel caso di un aiuto temporaneo per alcuni giorni o settimane.
     
  • Non dimenticate di chiarificare se è un momento che va bene per una visita! Contatto tramite web_at_cesnet.ch.
     
  • La stagione dura da metà maggio a ottobre / novembre. Durante l'inverno di solito nessuno di noi si trova a Ces, le case sono chiuse e non si può visitare il progetto ne partecipare.

–> Informazioni generali riguardanti un soggiorno a Ces

–> Contatto tramite web_at_cesnet.ch.

in alto


Altro sostegno

Allato alle attività sul posto ci sono sempre dei lavori si sostegno nella retroscena (di solito non pagati), sopratutto amministrativi e technici – anche nella stagione invernale.

–> Se ti interessa: Mandaci un E-Mail a web_at_cesnet.ch.

nach oben


Informazioni generali in riguardo ad un soggiorno a Ces

Alloggio
Collaboratori e collaboratrici dormono solitamente in una delle nostre case di abitazione. Nei dormitori con due a dieci materassi l'atmosfera privata manca un po'.
Anche se abbiamo istallato una nostra piccola centrale idroelettrica, abbiamo deciso di non collegarvi tutte le case: viviamo semplicemente, cuciniamo su stufe a legna e discutiamo o giochiamo alla luce delle candele.
Le derrate alimentari vengono in parte dai nostri orti, in parte da fornitori esterni. Valorizziamo gli alimenti di produzione biorganica e mangiamo poca carne.

Finanze
Di solito i collaboratori pagano un contributo di CHF 15 per persona e giorno per il vitto, ma niente per il pernottamento. Sono possibile delle eccezioni. Se invece vieni per le vacanze, c'è un ulteriore supplemento di CHF 15 al giorno per il pernottamento.
Siccome i nostri mezzi finanziari sono limitati, non possiamo di regola rimborsare costi di viaggio o altre tue spese.
La Fondazione non assume coperture assicurative per incidenti o malattie. Per soggiorni prolungati consigliamo di iscriversi al soccorso aereo REGA.

Equipaggiamento
Poichè viviamo a 1450 m sul mare, anche in estate le notti possono essere piuttosto fredde. Un pullover caldo e un buon sacco a pelo sono l'ideale. Raccomandiamo inoltre di portare buone scarpe da montagna e una lampada tascabile.
Abbiamo una certa scorta di stivali per la pioggia, ma pochi mantelli impermeabili. –
(Sconsigliamo vivamente di portare cani ed altri animali.)

Lingue
La lingua della regione è l'italiano, ma di solito gran parte dei membri del gruppo di gestione parla svizzero-tedesco. A causa dei nostri contatti internazionali, spesso a Ces si parla inglese e capita anche di sentire il francese, l'olandese o lo spagnolo.

Periodo per conoscerci
Se intendi programmare un lungo soggiorno, concorderemo un «periodo per conoscerci» di una a due settimane. Dopo di che decideremo insieme se un futuro comune entra in considerazione.

Ulteriori informazioni:

Contatto: web_at_cesnet.ch

in alto


Mail-Contact: web_at_cesnet.ch
 

updated 2024-07-02 - webmaster_at_cesnet.ch